Comune di Ferrara

Informazioni e servizi

#iorestoacasa (...insieme a te)

 

 

 

 

 

 

 

 

A proposito dei nostri bambini… (a cura delle coordinatrici pedagogiche e del personale educativo dei servizi comunali)

  • In attesa di poter riprendere le Conversazioni con i genitori presso il Centro per le Famiglie, condividiamo con voi l'incontro con la dottoressa LUCIA DOSSELLI:
    "Come cambiano i bisogni di mamma e papà nella costruzione della relazione con il neonato" (pubblicato il 1 aprile 2020)
     
  • LIBERTÀ, di Donatella Mauro, pedagogista
     
  • INVENTARE STORIE (con e per i nostri bambini) CON L’AIUTO DI GIANNI RODARI:
    parte 1
    parte 2
    (pubblicato il 27.03.2020)
     
  • 23.03.2020: In attesa di poter riprendere le Conversazioni con i genitori presso il Centro per le Famiglie, condividiamo con voi l'incontro con la psicologa e psicoterapeuta RITA ZANELLA:
    "Cambiamenti, distacchi, autonomie. Conquiste e difficoltà nel diventare grandi"
     
  • 19.03.2020: un pensiero sulla paternità 
    «La domanda di padre non è più domanda di modelli ideali, di dogmi, di eroi leggendari e invincibili, di gerarchie immodificabili, di un'autorità meramente repressiva e disciplinare, ma di atti, di scelte, di passioni capaci di testimoniare come si possa stare in questo mondo con desiderio e, al tempo stesso, con responsabilità.»
    Massimo Recalcati, da "Il complesso di Telemaco" (Feltrinelli)

     
  • Vista l’interruzione delle consulenze e degli incontri di sostegno all’allattamento materno, condividiamo con voi alcuni suggerimenti per un buon inizio di questa esperienza: Alcune cose da ricordare per vivere al meglio l'esperienza dell'allattamento. (pubblicato il 16.03.20)
     
  • ...non stanchiamoci mai di leggere, ad alta voce, libri e filastrocche, perché arricchiscono e dilatano la fantasia del bambino e liberano la sua creatività. Nel scegliere i libri, teniamo conto dell’età dei nostri bambini,che già a sei mesi possono essere adeguatamente accompagnati a forme di narrazione con libri tattili e sonori, perché il modo più immediato con il quale il bambino conosce, è con tutto il corpo,attraverso l’esperienza di assaggiare, annusare, toccare. (pubblicato il 16.03.20)
     
  • ...(per i più grandi) I bambini hanno recepito che ci troviamo in una situazione inconsueta, potete parlarne con loro dicendo che i medici con speciali microscopi riescono a vedere il "Coronavirus" e stanno cercando una cura e chiedere ai bambini di disegnare questo virus per dargli corpo e concretezza, al rientro a scuola potremmo raccogliere tutti i disegni ed elaborare insieme questo complesso momento. (pubblicato il 12.03.20)
     
  • ...lasciateli giocare liberamente, il più possibile: perché il gioco è strumento indispensabile, al bambino, per esprimere e controllare i propri impulsi, per conoscerli e padroneggiarli meglio.

Favorite le molteplici forme di gioco libero dei bambini ( giochi sensoriali, giochi narrativi, giochi motori, giochi all’aperto), per soddisfare l’irrefrenabile e inesauribile curiosità e l’impellente necessità, dei bambini, di mettere a soqquadro il mondo per capirlo, conoscerlo ed affezionarsi ad esso.
In casa, predisponiamo oggetti e materiali di uso comune, che avremo attentamente selezionato e valutato come non pericolosi ( pentole, mestoli, bigodini, spazzole, pettini, gomitoli di lana, pezzi di stoffa , farine e altri materiali sensoriali non pericolosi), oltreché  giocattoli più strutturati, scelti in modo consapevole e responsabile, per sollecitare gli interessi dei nostri bambini, in modo da offrire differenti opportunità ed esperienze.
(pubblicato l'11/03/2020)

Con i nostri bambini...
(storie da leggere e da ascoltare ed altre cose da fare, quando i servizi sono chiusi)

 

  • Gli Amici di Estate Bambini arrivano anche nelle nostre case a regalarci un pò della loro allegria.
    Teresa Fregola e il figlio Nicola ci raccontano e ci suonano la storia "Il vasaio Bolt" tratto dal libro di R. Piumini "Storie dell'orizzonte", Nuove Ed. Romane, 2015. (02.04.2020)
     
  • Il concerto degli animali, a cura delle educatrici del nido "Costa" (01.04.2020)
     
  • Vi ricordate Palla Rossa e Palla Blu, conosciuti la settimana scorsa? Guardate in questo video che cosa combinano: Palla Rossa e Palla Blu rotolano ancora, a cura del Centro per Bambini e Famiglie MILLE GRU (31.03.2020)
     
  • "La mucca carolina", una canzone per bambini e una narrazione attraverso la tecnica del Kamishibai (per saperne di più sull'arte del "teatro di carta", cliccare qui) che è anche la traccia di un percorso educativo proposto dal nido "Cavallari" (30.03.2020)
     
  • "Brava, coccinella!": una storia per i piccoli, con traduzione attraverso la Comunicazione Aumentativa e Alternativa. (pubb. il 26.03.2020)
     
  • "La canzone dei colori", insieme a un saluto a bambini e genitori, a cura del nido "Leopardi" (pubblicato il 26.03.2020)
     
  • "Palla rossa e palla blu" un bellissimo racconto sull'amicizia che "...arrotonda tutto", a cura del Centro per Bambini e Famiglie MILLE GRU. (pubblicato il 25.03.2020)
     
  • "Coroncina" è un puntino rosso molto arrabbiato che vuole attaccarsi a tutti. Come fare ad aiutarlo a tornare nel paese dei Virussini da dove è venuto?
    Ce lo racconta Francesca Solmi, psicomotricista del Comune di Ferrara (pubblicato il 24.03.2020)
     
  • "Palloncino blu", a cura del nido "Il ciliegio" (pubblicata il 23.03.2020)
     
  • Anche un cortometraggio di qualità può essere un ottimo passatempo per tutta la famiglia! Un piccolo assaggio dalla quarta rassegna del Cinema dei Bambini dell'Isola del Tesoro selezionato con la collaborazione della Cineteca di Bologna: Johnny Espress (22.03.2020)
     
  • Una lettura per il fine settimana: I BAMBINI DI FERRARA di SIlvano Antonelli
     
  • Un'attività intramontabile: le bolle di sapone, a cura del nido d'infanzia "Cavallari" (pubblicato il 20.03.2020)
     
  • 19 marzo: FESTA del PAPÀ. Un piccolo omaggio a cura del Centro Genitori e Bambini "MIlle Gru"
     
  • Pittura con i bambini!, a cura del nido "Rampari"  (pubblicato il 18.03.2020)
     
  • A proposito di semi... Qualche idea per una classica attività con i bambini: la semina. (pubblicato il 17.03.2020)
     
  • Una storia per i piccoli. Su un tema molto attuale, e con traduzione in Comunicazione Aumentativa e Alternativa: "Uh, che paura!" (con traduzione C.A.A.) (pubblicata il 16.03.2020)
     
  • Il "COCCOTRILLO", vicissitudini di un cucciolo di coccodrillo che... (pubblicato il 16.03.2020)
     
  • Un'idea per un'attività: il gioco dei travasi (pubbicata il 13.03.2020)
     
  • La pagina FB "Bambini e genitori" presenta una della fiabe più famose - I TRE PORCELLINI - realizzata dalle educatrici della Scuola dell'Infanzia "Casa del Bambino": clicca qui (pubblicata il 12/03/2020)
     
  • LA RICETTA dei "PAVESINI LECCADITA" è stata pubblicata l'11.03.2020 nella pagina Facebook "Bambini e genitori a Ferrara". Per consultare la pagina e scoprire la ricetta clicca qui. oppure, per consultare una versione solo testuale della ricetta, clicca qui.
     
  • Video della canzone "Le streghe ballano", realizzato dalle educatrici del nido d'infanzia "Costa" (pubblicato il 10.03.2020)
     
  • Filastrocca buona contro tutte le paure, di Bruno Tognolini (pubblicata il 10 marzo 2020)

Drago vago, serpe di mago,
Figlio e nipote di pesce di lago.
Dura, scura, nera paura
Brutto fantasma di brutta figura.
Cose che strisciano e strillano e stridono,
Cose che gracchiano e graffiano e gridano,
Cose che tagliano e toccano e tirano,
Cose che pungono e piangono e ridono,
Cose malvagie, cose selvagge,
Tornate indietro nelle vostre spiagge
Cose malate, cose maligne
Tornate indietro nelle vostre vigne.
Non me ne importa che paure siete
Di buio, di mostro, di morte, di male;
Non me ne importa che nomi avete
Compagni, castighi, sgridate, ospedale;
Questo scongiuro che ora sentite
Suona le rime che vi vincerà
Non me ne importa da dove venite
Tornate là!

Link e consigli utili

 cliccare qui per vedere il video

 

Ricordiamo inoltre che, per qualsiasi chiarimento, le coordinatrici pedagogiche sono a disposizione telefonicamente.

(a questa pagina, i numeri da contattare)

 

Pagina aggiornata il 02-04-2020 - Visualizzata 3193 volte