Comune di Ferrara

Servizi educativi infanzia

Bambini 0-6 anni

Come iscrivere un bambino a un servizio educativo comunale

ISCRIZIONI PER l'ANNO SCOLASTICO 2019/2020

 

Graduatorie
Il regolamento dei criteri e punteggi per la formulazione delle graduatorie di ammissione e delle liste di attesa nelle scuole d'infanzia (nidi comunali e convenzionati - spazi bambino - scuole materne comunali) è contenuto nel seguente documento scaricabile: deliberazione di Consiglio Comunale P.G. n. 144323/16 del 13.02.2017

 

GRADUATORIE RELATIVE ALLE ISCRIZIONI DAL 4 AL 28 febbraio

  • Pubblicazione graduatorie provvisorie 26 marzo 2019 alle ore 13 
  • Presentazione ricorsi sulle graduatorie provvisorie dal 26 al 29 marzo 2019
  • Pubblicazione graduatorie definitive 4 aprile 2019 alle ore 13 
  • Pubblicazione assegnazione posti 9 aprile 2019 ore 13

ATTENZIONE: SONO CAMBIATE LE DATE PER EFFETTUARE L'ACCETTAZIONE

Accettazione posto NUOVI ACCOLTI dal 12 al 17 aprile 2019

Per completare l'accettazione è obbligatorio pagare il deposito cauzionale con le nuove procedure di pagamento sul portale sosi@home (le modalità saranno comunicate prossimamente)

MOLTO IMPORTANTE!

Per ragioni di privacy, le graduatorie provvisorie e definitive, gli elenchi degli assegnati e di chi è in lista d’attesa saranno pubblicate con il numero di ricevuta al posto del nominativo del bambino. Il numero si trova nell’ultima pagina della ricevuta, dopo la firma, oppure è visibile nel portale sosi@home nell’”archivio domande”, come da esempio:

 

ACCESSO ALLA LISTA D’ATTESA PER CHI NON HA PRESENTATO LA DOMANDA ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2019

Dal 27 luglio al 7 agosto è possibile presentare domanda d’iscrizione on line per essere inseriti nella lista d’attesa.  La postazione assistita non è disponibile.

Il posto sarà assegnato in caso di eventuali rinunce tra le assegnazioni effettuate il 9 aprile.

La comunicazione dell'assegnazione del posto avverrà indifferentemente attraverso posta elettronica, sms o telefono, utilizzando i recapiti indicati dall'utente nella domanda d'iscrizione.

CHI PUO' FARE DOMANDA:

  • NUOVI ISCRITTI - anche i passaggi da nido e materna. i bambini devono essere già nati al momento dell'iscrizione. (non è possibile fare domanda di trasferimento)
  • TRASFERIMENTO da nido a nido o da scuola dell’infanzia a scuola dell’infanzia

CHI NON DEVE FARE DOMANDA

Le famiglie i cui minori già frequentano e che intendono confermare il posto allo stesso nido o alla stessa scuola dell’infanzia.

I CONFERMATI DEVONO SOLO PROVVEDERE AL PAGAMENTO DEL DEPOSITO CAUZIONALE tramite sosi@home, le informazioni utili (tempi e modi) saranno comunicate prossimamente.

COSA SERVE

Nel caso che i genitori siano occupati vanno riportate le informazioni sul posto di lavoro:

  • Nome Ente o Azienda
  • se attività a rilevanza ai fini IVA (liberi professionisti, artigiani, commercianti), inserire numero partita IVA
  • Città sede di lavoro
  • Indirizzo sede di lavoro
  • Recapito telefonico sede di lavoro

Cosa significa "genitore occupato"

sono compresi i contratti a tempo determinato e anche le situazioni non strettamente lavorative (tirocini, corsi di studio, lavoratori beneficiari di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria) per le quali è documentabile l’obbligo della frequenza o il contratto o l’incarico della durata di almeno 8 mesi. L’attribuzione del punteggio è subordinata alla comunicazione della documentazione comprovante da allegare in fase d’iscrizione.

Cosa significa "lavoro su turni"

una turnazione NON OCCASIONALE su cicli lavorativi articolati nell’arco di tutte le 24 ore giornaliere su più settimane. Esempio: infermiere professionale di corsia.
Sono esclusi dall'attribuzione di questo punteggio i lavoratori con turni articolati su orari diversi (es.: mattino e pomeriggio, solo mattino/pomeriggio/sera) e sono esclusi i lavoratori in reperibilità.
L'attribuzione del punteggio è subordinata alla dichiarazione del datore di lavoro (no autodichiarazione) da allegare nella domanda d'iscrizione.
Non sono tenuti ad allegare la documentazione i lavoratori del settore pubblico.

Cosa significa "pendolarità"

distanza percorsa giornalmente fra la residenza e il luogo di lavoro, il percorso stradale più breve calcolato secondo il sito web:  https://distanzechilometriche.net/

Registrazione al servizio

Soltanto la prima volta che si utilizza il servizio di iscrizioni online occorre registrarsi fornendo:

  • il codice fiscale del dichiarante / pagante
  • un indirizzo di posta elettronica valido
  • il numero di cellulare del dichiarante / pagante
  • nome utente
  • password

Accesso al servizio

Completata la registrazione sarà possibile accedere al servizio di iscrizioni online utilizzando le credenziali (utente e password) scelte in fase di registrazione.
Per ogni successivo accesso al portale USARE SEMPRE LE STESSE CREDENZIALI.
Per chiarimenti sulla compilazione della domanda, nel periodo delle iscrizioni sarà attivo un servizio telefonico d’informazione e aiuto alla compilazione “help desk".
E' possibile la compilazione con postazione assistita presso l'ufficio Punto Unico previo appuntamento telefonico.

COME FARE

Le domande vanno compilate esclusivamente on line, collegandosi al portale sosi@home 


» scarica la GUIDA per la compilazione on line della domanda a NIDI E SPAZI BAMBINO COMUNALI -bambini dai 3 ai 36 mesi- (si ricorda che non è possibile fare domanda di trasferimento)

» scarica la GUIDA  per la compilazione on line della domanda alle SCUOLE DELL'INFANZIA -bambini dai 3 ai 5 anni- (si ricorda che non è possibile fare domanda di trasferimento)

PUNTO UNICO DI ACCESSO AI SERVIZI SCOLASTICI

Via Guido D’Arezzo, 2 – 44121 Ferrara
Orari di apertura al pubblico: Lunedì, Mercoledì, Giovedì e venerdì 10.00-12.30 – Giovedì anche dalle 14.30-16.30 (MARTEDI’ Chiuso)
Telefoni 0532/418.153 — 0532/418.159 - 0532/418.160 - 0532/418.154 - 0532/418.155 - 0532/418148 Fax 0532 418145

 

 

NOTIZIE UTILI PER LA FAMIGLIA (valide per l'a.s. 2019/2020)

  • Non è possibile fare contemporaneamente l'iscrizione sia al nido che alla materna (anticipo materna).
  • In caso di rinuncia al posto assegnato e a tutti gli istituti richiesti o di dimissioni d'ufficio, è prevista la perdita della possibilità di assegnazione (e quindi di inserimento) per tutto il periodo di validità della lista d’attesa.
  • È prevista la possibilità di rinunciare una sola volta al solo posto assegnato e rimanere in lista d’attesa per gli altri istituti
  • Chi viene dimesso d’ufficio potrà presentare nuova domanda, per poter essere inserito nella lista d’attesa con un punteggio nuovamente ricalcolato.
  • Le graduatorie verranno stilate in base ai criteri ed ai punteggi previsti dalla apposita regolamentazione comunale.
  • In caso di parità di punteggio:
    al nido la precedenza va assegnata all'utente di età maggiore.
    alla scuola d'infanzia la precedenza va assegnata ai minori che si trovano nella condizione di passaggio nido materna indi va assegnata la precedenza all'utente di età maggiore.
  • Per gli inserimenti all'Asilo Nido va tenuto conto, oltre della posizione in graduatoria, anche dell'età dei bambini della sezione in cui vi sono posti vacanti (lattanti 3-12 mesi, medi/grandi 13-36 mesi), in accordo con i rispettivi Coordinamenti Pedagogici delle Scuole d'Infanzia Comunali.
  • Le iscrizioni al Nido avverranno per tutti con uscita alle ore 14.00, si potrà chiedere il completamento orario fino alle ore 17.00 solo dopo il primo mese solare d’inserimento
  • Il pagamento della retta può cessare solo a seguito di formale rinuncia al servizio, presentata dal genitore all'Ufficio PUNTO UNICO anche tramite posta elettronica AI SEGUENTI INDIRIZZI E-MAIL:
    b.barri@comune.fe.it
    f.boron@comune.fe.it
    f.gavini@comune.fe.it
    g.gurioli@comune.fe.it
    g.petruzzelli@edu.comune.fe.it
    v.pisani@comune.fe.it
  • Sono previste le dimissioni d'ufficio:
    - entro i termini previsti dal bando per mancata accettazione del posto assegnato;
    - in caso di assegnazione del posto per mancato versamento del deposito cauzionale;
    - dopo 30 giorni di calendario di assenza continuativa non giustificata.

L'accesso al Nido e alla Scuola Materna è subordinato all'accettazione di tutte le condizioni previste dagli appositi Regolamenti comunali.

QUANDO UNA BAMBINA O UN BAMBINO DISABILE... si iscrive per il primo anno al Nido o alla Scuola d'Infanzia ha diritto alla priorità d'accesso

Per il riconoscimento della priorità è necessario recapitare la documentazione (ex L. 104/92 e L.R. 4/2008) attestante la disabilità e l'eventuale necessità di sostegno, all'Ufficio Integrazione Scolastica di via Del Salice. La documentazione deve essere consegnata entro la data di scadenza delle iscrizioni. Solo per la prima graduatoria e in via eccezionale, potrà essere presentata entro un termine massimo di gg. 12 dalla scadenza delle iscrizioni. Oltre questa scadenza, la documentazione sarà tenuta in considerazione per le successive elaborazioni della lista d’attesa.

Per informazioni, chiarimenti ed eventuali contatti:

Ufficio U.O. Integrazione Scolastica
dott. Alessandro Venturini
e-mail: a.venturini@edu.comune.fe.it
tel. 0532/753945

Pagina aggiornata il 12-07-2019 - Visualizzata 26425 volte